Fare impresa in modo consapevole

Siamo promotori del business rigenerativo, capace di mettere al centro le persone, protegge il pianeta e creare profitto con responsabilità.

La nostra missione

Supportiamo le aziende e le organizzazioni affinché diventino leader del cambiamento capaci di combinare profitto e obiettivi di benessere collettivo ambientali e sociali.

Aiutiamo le persone a ritrovare il legame con la natura per recuperare benessere fisico e mentale, e un migliore equilibrio tra vita personale e professionale.

Il nome Moebeus

Il nostro nome e logo si inspirano al nastro del matematico tedesco August Ferdinand Möbius, una figura geometrica unica che sfida la distinzione tra "interno" ed "esterno". Questo nastro, infatti, non ha due facce separate: se immaginassimo di aver un pennello in mano, mentre coloriamo una faccia coloriamo inevitabilmente anche l’altra. Come nel nastro di Möbius, la sostenibilità è un concetto integrato che connette ambiente, economia e società. Per noi, non è possibile avanzare in modo sostenibile agendo su un’unica dimensione: serve un approccio rigenerativo e sistemico, rappresentato perfettamente da questa forma geometrica.

"Non si cambiano mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, bisogna costruire un nuovo modello che renda obsoleto quello esistente"

Richard Buckminster Fuller

BeCircular©

Abbiamo sviluppato il tool web BeCircular©, pensato per guidare le aziende in un percorso concreto verso la sostenibilità e la circolarità. Il sofwtare supporta le PMI nel capire dove risiede la sostenibilità e la circolarità del loro business. Attraverso tre sezioni: Assessment di Sostenibilità, Assessment di Circolarità e Score ESG, il software permette di ottenere valutazioni chiare, scoprire le migliori pratiche circolari e migliorare le performance in linea con gli standard internazionali.

Scopri le tre sezioni:

Assessment di sostenibilità

Questo strumento consente di identificare e valorizzare le buone pratiche ESG presenti in azienda, collegandole agli SDG e ai GRI.

Integrando le numerose interconnessioni tra gli indicatori SDG, un inventario di 1.553 indicatori aziendali, 197 temi di business e 177 target mappati sui 17 SDG, il tool offre un'analisi approfondita.

L’azienda ottiene così una consapevolezza chiara del proprio livello di sostenibilità ESG e dati preziosi per guidare e ottimizzare le sue strategie di business

Assessment di circolarità

Questo strumento consente all’azienda di ottenere un rating di circolarità, identificare le strategie adottate e accrescere la consapevolezza sui propri processi aziendali.

L’applicazione web-based, sviluppata con il supporto di un membro del team di Braungart-EPEA, si inspira ai principi del Cradle to Cradle® (dalla culla alla culla).

L’analisi viene effettuata in relazione alle 5 aree di valutazione indicate nel Product Standard di Cradle to Cradle®, per una visione completa e orientata alla sostenibilità.

Score ESG

Questo strumento consente all'azienda di ottenere una valutazione accurata delle proprie performance ambientali, sociali e di governance tramite l’attribuzione di un rating ESG.

L’analisi è realizzata in modo semplice e veloce attraverso un questionario studiato appositamente, che pone domande su temi ESG in conformità con gli standard GRI e la direttiva europea CSRD.

Inoltre, fornisce indicatori GRI personalizzati e allineati al business aziendale, permettendo di monitorare l'evoluzione della sostenibilità nel tempo e identificare i principali SDG a cui l'azienda contribuisce.

BeCircular© assessment di sostenibilità è stato oggetto di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Siena. L'approccio metodologico utilizzato è stato presentato ad Ecomondo 2021 ed è stato oggetto della seguente pubblicazione scientifica:

E. Sparacino, E. Bologni, A. Rossi, C. Agostinelli, D. Madeo, C. Mocenni, (2021), “An Integrated Model For Supporting Aware Decisions Of Companies In A Circular And Sustainable Economy Transition”, Procedia Environmental Science, Engineering and Management, 8 (3), 705-714

Il team

Elisa Bologni

CEO, co-founder

Laurea in Scienze della Comunicazione

10+ anni HR Manager, ha seguito progetti e percorsi formativi su sostenibilità ed economia circolare finanziati da fondi europei “Innomed UP” e “STAND Up!”

Cristina Agostinelli

Project Manager, co-founder

Laurea in Scienze Politiche e Scienze Decisionali

10+ anni Euro-progettazione, ricerca fondi, rendicontazione e gestione di progetti sociali e di partecipazione civica

Emiliano Sparacino

CTO, co-founder

PhD in Ingegneria dell’Informazione

10+ anni Business Analyst e Software Program Manager in multinazionali. Ricercatore in sistemi complessi su tematiche di gestione dei sistemi ambientali

Alessia Rossi

Sustainability Consultant, co-founder

PhD in Scienze Biologiche

Master in Sustainable Blue Growth e qualificata Innovation Manager presso il MISE, project manager in progetti di turismo sostenibile

Un po' di noi

Vincitori 3° Call CTE PRISMA 5G Acceleration Program 2023
Gestito da StartupItalia e Nana Bianca

Vincitori Call Open Innovation
Eco-Innovation Platform The Switcher
Gestita dal Museo del Tessuto di Prato

Soci e promotori del Tavolo di economia circolare di Banca Popolare Etica 

Relatori ad Ecomondo 2021:
"Nuove opzioni gestionali e strumenti di valutazione per accelerare la transizione verso l’economia circolare"
logo-ufficiale-CTE-GENOVA-01-1-scaled

Vincitori Call CTE Genova - Opificio digitale per la cultura - 2024

innovation_village

Espositori all'Innovation Village all’interno dell’Ocean Live Park, in occasione di The Ocean Race Genova - The Grand Finale

Partner

LOGO-STUDIO-1024x975-white-300x286-1

Contattaci

© Moebeus Società Benefit srl | P. Iva 02499780977 Reg. Imp. Pistoia-Prato N. Rea 602415 | Cap. Soc. 10.000 I.V.